Buone pratiche di promozione

Sintesi di buone pratiche per promuovere la tua opera

1.      Mail promozionale
2.      Social network

  • Facebook
  • Goodreads
  • Amazon

3.      Presenta in pubblico la tua opera
4.      Altri strumenti utili

  • Servizio di stampa
  • Lascia alcune copie in libreria
  • Riviste culturali
  • Anteprima digitale

1. Mail promozionale

Invio di una comunicazione promozionale a una lista di contatti fornita dall’utente. L’Autore è informato di ogni statistica di inoltro e può sapere chi ha ricevuto la mail, chi l’ha letta, se ha cliccato sui link contenuti nella comunicazione, su quali link etc. Prepara una lista di indirizzi mail e contattaci per inviare la mail promozionale.

2. Social network

Facebook

Pagina pubblica

Hai a disposizione una pagina autore Facebook già impostata e ottimizzata con contenuti e grafiche relativi all’opera pubblicata. Ogni Autore amministra la propria pagina.

Attualmente le immagini e le informazioni caricate sono state inserite da noi; puoi cambiare quel che ti pare. Ti consiglio di tenere nell’immagine del profilo una tua immagine e nell’immagine orizzontale le tue ultime novità (cambiala spesso, otterrai nuove visualizzazioni). Per le grafiche ti suggerisco Canva.

Spero che avrai l’opportunità di utilizzare al meglio la tua pagina, ecco qualche piccolo consiglio su cosa pubblicare. È molto importante che non pubblichi solo su di te, altrimenti diventa una pagina pubblicitaria e attrae meno lettori…

In generale ecco una buona indicazione su cosa pubblicare:
– per il 10% contenuti relativi al tuo libro;
– per il 30% contenuti riguardanti la tua attività di scrittore;
– per il 60% contenuti condivisi da altri Autori o pagine che segui oppure tue più generali considerazioni.

Potresti pubblicare anche solo due-tre post a settimana, per poi arrivare a uno al giorno. Impara a programmare i tuoi post… se per esempio programmi oggi 6 post, sei già a posto per tutta la settimana! (qui come programmare i post)

Per gestire la pagina ti consiglio di seguire i suggerimenti proposti in questi articoli:

Promuovere un libro con la pagina Facebook

Cinque consigli per promuovere il tuo libro

  • Non dimenticare mai quando pubblichi nuovi post di taggare persone e pagine
  • Se puoi, pubblica la mattina o dopo pranzo
  • Dialoga il più possibile con i tuoi lettori: è davvero molto importante!!
  • Quando ricevi dei like sui tuoi post puoi cliccare sul numero di like: si apre una finestra dalla quale puoi invitare a seguire la tua Pagina chi ancora non lo fa.
  • La tua pagina contiene anche una vetrina che ospita le tue opere pubblicate, facilmente condivisibili e da taggare come prodotto quando pubblicherai nuovi post: in questo modo appariranno dei pulsanti diretti all’acquisto (con l’esperienza sarà tutto più semplice!! J).

Evento

Possiamo darti una mano a creare i tuoi eventi, contattaci. Non dimenticare di creare un evento per ogni tua attività sia in presenza che on-line, così ne resterà memoria sulla tua pagina.

Cerca se puoi di invitare più persone possibili.

Pubblica periodicamente sull’evento, prepara il tuo pubblico (ogni volta che i lettori cliccheranno sui tuoi post l’evento guadagnerà visualizzazioni). Hai molte cose da dire! Pubblica diversi post nell’evento con tuoi commenti, per esempio:

  • Link alla tua anteprima digitale
  • Link alla tua edizione digitale
  • Link alla tua edizione cartacea
  • Link al tuo libro su Goodreads
  • Link al luogo che ospiterà l’evento
  • Tue riflessioni in vista dell’evento
  • Link a persone e pagine inerenti con l’evento

Goodreads

Goodreads è il social network più importante al mondo specializzato in libri, è un ottimo luogo dove conoscere e farsi conoscere. Ti consiglio di frequentarlo! La tua opera ha già una pagina dedicata su Goodreads.

FdBooks ti può guidare nella realizzazione di una tua personale pagina autore su Goodreads, è necessaria per una buona indicizzazione nei motori di ricerca. La pagina va aggiornata regolarmente, non trascurarla!

Amazon

Spesso concepito unicamente come un immenso negozio, Amazon è anche una piattaforma sociale. FdBooks ti può guidare nella realizzazione di una tua personale pagina autore su Amazon, necessaria per comparire più spesso nelle ricerche degli utenti. Ricorda che la pagina va aggiornata regolarmente, non trascurarla!

3. Presenta in pubblico la tua opera

La presentazione in pubblico dell’opera è un momento bellissimo, forse il più interessante per l’Autore. Se serve una locandina la realizziamo noi gratuitamente su tua richiesta. Programma almeno due presentazioni all’anno… dai non sono molte!! (qui maggiori informazioni).

Per realizzare una presentazione è necessario:

  • avere delle copie cartacee a disposizione
  • creare un evento su Facebook

4. Altri strumenti utili

Servizio di stampa

La stampa dell’opera è scontata del 50% sul prezzo di copertina per una tiratura minima di 50 copie. La ristampa dell’opera è molto conveniente: si possono stampare da 30 a 50 copie, è scontata del 50% e prevede un ulteriore sconto del 20% sul servizio di stampa per una tiratura minima di 50 copie (qui maggiori informazioni).

Ti consigliamo di redigere una lista di prevendite per ottimizzare l’investimento (qui maggiori informazioni).

Le copie cartacee possono essere vendute alle presentazioni oppure per posta.

Avere a disposizione delle copie cartacee del libro ti permette di comunicare ai tuoi lettori che chi vuole l’edizione cartacea può:

  • acquistarla su Amazon (con link per l’acquisto, ti ho già scritto il tuo link preciso, non incollare quello lunghissssssssimo!!)
  • acquistarla presso di te direttamente (con sconto, dedica e invio per posta con piego di libri)
  • acquistarla nelle seguenti librerie (segue elenco delle librerie dove hai lasciato 2/3 max copie in conto deposito)

Lascia alcune copie in libreria

Molto utile per i lettori che non utilizzano Internet. Puoi lasciare in conto deposito poche copie in librerie da te selezionate (è necessario avere a disposizione delle copie cartacee). Ti consigliamo di lasciare al massimo 2-3 copie per ciascuna libreria, il libraio ti chiederà il 30% per ogni copia venduta (qui maggiori informazioni).

Puoi comunicare ai tuoi lettori la lista di librerie dove trovare le copie cartacee per chi non fosse pratico con Amazon.

Riviste culturali

Segui le riviste culturali e i concorsi letterari. Non significa chiedere ripetutamente di essere pubblicati ma aver la pazienza di leggere, commentare e partecipare alla rivista. È il modo migliore per conoscere autori e recensori fondamentali per il tuo futuro editoriale. Segui la pagina Facebook FdBooks, ogni giorno suggeriamo interessanti letture!

Anteprima digitale

Hai a disposizione un’anteprima digitale dell’opera da sfogliare e condividere per una prima pratica ed elegante lettura della pubblicazione. Sia per l’edizione digitale, sia per l’edizione cartacea. La trovi nella pagina FdBooks dedicata alla tua opera.


Articoli correlati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.