book-1760993_960_720

Il catalogo di FdBooks è composto da classici della letteratura e opere di autori esordienti: i classici sono offerti a un prezzo di copertina davvero molto basso; gli autori esordienti sono pubblicati con l’offerta editoriale Auto da fé, del tutto gratuita.

Di cosa si tratta? Magnanimità? Eccesso di generosità? O ancora peggio… si nasconde forse in questa offerta editoriale una trappola inaspettata? Ecco, in questo post cercheremo di fare un po’ di chiarezza.

fioridiloto_0

I grandi classici della letteratura

Come descritto nel manifesto programmatico di FdBooks i classici della letteratura sono opere scritte da autori deceduti più di settant’anni fa, dunque liberi da diritti d’autore. Più precisamente il diritto di paternità di ogni opera intellettuale resta per sempre legato ai rispettivi autori, ma non accade lo stesso per i diritti di utilizzazione economica. S’intende infatti che passati i settant’anni dalla data del decesso dell’autore i diritti di utilizzazione economica (ovvero la possibilità di vendere l’opera) passano dall’essere individuali e privati a divenire proprietà pubblica.

Proprio questo è il punto: i diritti di utilizzazione economica di un classico della letteratura con il tempo non svaniscono, ma diventano proprietà pubblica. Crediamo che sia responsabilità degli epigoni non tanto sfruttare queste stesse opere per  ottenere un qualche ricavo economico ma soprattutto poterle adattare al presente e diffonderle il più possibile, per mantenerle vive. Crediamo che sia un preciso compito culturale, una vera professione intesa weberianamente (Beruf), al quale nessuna sirena mercantilistica ci impedirà mai di sottrarci. Ecco perché i classici della letteratura inseriti nelle collane di FdBooks sono pubblicati a un prezzo davvero irrisorio.

Le collane editoriali dei classici della letteratura di FdBooks includono testi di narrativa, saggistica, opere in lingua straniera, sezioni monografiche su singoli autori e libri illustrati. Visitate il catalogo.

logoautodafe

Auto da fé: pubblicare gratuitamente autori esordienti

L’offerta editoriale Auto da fé è ampiamente descritta nella pagina dedicata, qui precisiamo perché abbiamo scelto di proporre un’offerta del tutto gratuita.

Avendo lavorato diversi anni per alcune case editrici occupando diversi ruoli in differenti settori amministrativi e produttivi ho potuto osservare come l’avvento dei processi digitali di produzione abbia prodotto un’enorme risparmio di risorse, se utilizzati con competenza e responsabilità. Contemporaneamente l’editoria tradizionale, grande e piccola, ha assistito a una tragica crisi di mercato, reagendo in diverso modo.

Perché riteniamo indegne molte offerte editoriali attualmente sul mercato

Purtroppo ancora oggi sono molte le case editrici che propongono la pubblicazione di un autore esordiente a fronte di onerosi corrispettivi economici (per es. acquistando un numero di copie etc.). Contemporaneamente si assiste alla povertà culturale di processi automatici di autopubblicazione (selfpulishing) in cui si promette all’Autore la realizzazione di un libro professionale quando invece ciò che realizzano normalmente è una versione stampata e rilegata di un manoscritto in formato Word.

Quale soluzione proponiamo per pubblicare l’opera di un Autore esordiente

Ciò che proponiamo con l’offerta Auto da fé si colloca editorialmente in un processo di autopubblicazione, dunque l’Autore è l’editore di se stesso e FdBooks assiste l’Autore nel proprio percorso dalla corretta redazione del manoscritto alla pubblicazione sui mercati internazionali; sostenendo la sua opera anche in fase di promozione.

In questo modo l’Autore vive una vera esperienza editoriale professionale, nient’affatto automatica, ricevendo utili indicazioni e consigli per la propria opera.

In cambio del servizio offerto FdBooks chiede una percentuale sulle vendite dell’opera, traendo dunque un qualche ricavo da tale operazione. Anche in questo caso il nostro intento non è quello di lucrare sugli sforzi dell’Autore ma di sostenerlo onestamente: per questo motivo offriamo royalties altissimeicon-1718868_960_720

Siamo convinti che la collaborazione fruttuosa tra FdBooks e l’Autore possa portare frutti di maggior valore del semplice ricavo economico, che pure è giusto considerare. Siamo disposti a rinunciare a una parte del nostro ricavo e a cederla all’Autore in termini di royalties maggiori e altri servizi, se questo riesce a coinvolgere maggiormente l’Autore nella promozione della propria opera.

Se l’Autore crede fortemente in se stesso ed è messo nelle migliori condizioni per poter pubblicare degnamente la propria opera, i proventi saranno assicurati: sia quelli economici sia quelli di realizzazione personale.

La nostra offerta editoriale è gratuita perché i processi economici non debbono fondarsi unicamente sullo scambio di denaro ma anche di valori, esperienze e competenze: in un mercato di vera condivisione i frutti sono garantiti, e di maggior valore.

Ecco dunque la risposta alla domanda che in molti ci pongono: la gratuità della nostra offerta si fonda su valori ideali. Crediamo che l’economia di condivisione, grazie anche all’avvento dei processi digitali di produzione (ma non solo), possa consegnarci un mondo migliore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...